Invece di creare ed acquistare un ordine alla volta, è sufficiente caricare online un file Excel (o CSV) con i dati da processare ed il sistema eseguirà in automatico tutti gli ordini.
Al termine della elaborazione, sarà possibile esportare un file csv con il risultato della elaborazione.
A seconda di come il sistema viene invocato, verrà avviata una procedura automatica che ti guiderà al caricamento dei dati necessari.
Il sistema ti mostrerà:
Affinchè il sistema riesca a leggere il tuo file, esso dovrà contenere nella prima riga il nome di ogni colonna. Per semplificarti questo step, il sistema ti fornirà un file già precompilato in cui dovrai solo inserire i dati che vuoi processare.
I campi presenti in questo file possono variare a seconda del servizio che hai richiesto di elaborare. Ad esempio se richiedi delle visure per dei fabbricati, nel file sarà presente il campo relativo alle eventuali sezioni amministrative / urbane e all’eventuale subalterno. Diversamente se le visure richieste erano per dei terreni, troverai il campo relativo alla eventuale sezione censuaria e non troverai quello relativo al subalterno.
Tra le colonne è sempre presente una colonna denominata CUSTOM_ID.
Ti consente di indicare un tuo codice personale per indicare ogni riga. Il suo inserimento è facoltativo.
Ad esempio potresti scrivere “Immobile Sig. Rossi” , “Immobile Sig. Bianchi” oppure un codice “IMM001” “TERR002” .
Questo codice sarà presente anche nel file di esportazione e ti consentirà di semplificare l’individuazione delle informazioni elaborate.
Dopo aver eseguito l’upload del tuo file, il sistema ti guiderà nel processo di importazione.
Questo processo ha il compito di:
Ad esempio, se nel file da caricare ti viene richiesto di indicare il nome di un comune ma tale dato viene inserito in modo errato, il sistema ti avvertirà di questa incongruenza.
Al termine di questo controllo il sistema ti mostrerà tutte le righe che presentano errori e ti darà la possibilità di correggerli o di eliminare tali righe.
Una volta terminato l’import potrai utilizzare tali dati per richiedere vari servizi.
A seconda del tipo di dato che hai caricato il sistema ti mostrerà tutti i servizi che sono eseguibili su tale tipo di dato.
Ad esempio, se hai caricato i dati catastali di un elenco di unità immobiliari al catasto fabbricati il sistema ti proporrà il servizio di visura, di proprietari-consisteza-rendita, di elaborato planimetrico etc.. non ti proporrà ad esempio l’elenco dei subalterni.
Sugli stessi dati è possibile eseguire anche più ordini di servizi diversi.
Ad esempio, se hai caricato un elenco di subalterni di un immobile per seguire delle visure, il sistema eseguirà una visura per ogni riga. Se poi, successivamente, su tale elenco vorrai eseguire anche la georeferenziazione del fabbricato, il sistema riconoscerà che tutti quei subalterni fanno parte di un unico fabbricato ed eseguirà un unico ordine di georeferenziazione.
E’ possibile che alcuni ordini “singoli” non vadano a buon fine.
Ad esempio hai richiesto 100 visure ma 5 non sono disponibili.
Potrai accedere ad ogni ordine in errore, esattamente come se lo avessi creato singolarmente, e decidere se modificare i dati o annullarlo e recuperare i crediti spesi.
Quando il risultato della elaborazione è un elenco di file (ad esempio delle visure), dovrai scaricarle singolarmente. (varrà implementata in futuro la funzione che creerà uno zip).
Potrai esportare comunque un file csv che conterrà per ogni riga un link al file della visura.
Quando il risultato della elaborazione sono dei dati (ad esempio hai richiesto la georeferenziazione) avrai la possibilità di esportare un file csv che conterrà per ogni riga di input il relativo risultato ottenuto.
Alcuni ordini possono produrre anche diversi tipi di file di esportazione.
Ad esempio se hai richiesto di elaborare per ogni immobile i proprietari, la consistenza e la rendita, potrai esportare due tipi di file csv:
uno in cui per ogni immobile vengono riportati i dati di consistenza e rendita
uno in cui verranno esportati tutti i proprietari e le righe con i dati dell’immobile verranno ripetute N volte tanti quanti sono i proprietari.