Il problema
Il sistema di ricerca compravendite è stato ideato con lo scopo di individuare immobili di una precisa categoria catastale.
Nel sistema di ricerca è possibile selezionare la qualità "Terreni Edificabili".
Quando si esegue tale ricerca però qualsiasi stock darà come risultato 0 (zero).
Il problema è dovuto al fatto che quando un terreno diventa edificabile, non viene riaccatastato.
Al catasto quindi, un terreno (es frutteto) che per effetto di un piano regolatore è stato reso edificabile, rimane della sua qualità originaria (es frutteto).
Per trovare l'eventuale compravendita legata a quel terreno dovrò quindi paradossalmente inserire la sua qualità originaria (es frutteto) nella ricerca.
La soluzione
1) OTTENERE L'ELENCO EDIFICABILI
Presso il s.i.t. (sistema informativo territoriale) o presso l’ufficio economato del comune, dovrai reperire l’elenco dei mappali che sono stati resi edificabili.
L’ufficio economato sicuramente ha questo elenco (fa pagare le tasse su quei terreni).
2) OTTENERE L'ELENCO POTENZIALI
Una volta ottenuto l’elenco dei terreni edificabili è possibile avviare la ricerca delle compravendite su STIMATRIXCity usando una qualità presente sul foglio es “seminativo” (non “edificabile”)
STIMATRIXCity rileverà lo stock immobiliare e ti darà la possibilità di procedere con il recupero delle potenziali compravendite.
Una volta terminata l’elaborazione delle potenziali compravendite per la sola qualità “seminativo” è necessario estendere la ricerca a tutte le altre qualità premendo l’apposito pulsante "nn potenziali (di altre categorie!) (9 Crediti)"
Al termine di questa elaborazione avrai l’elenco di tutti i mappali di tutte le qualità che hanno cambiato proprietario.
3) INCROCIARE I DATI DEI DUE ELENCHI
Ora dovrai individuare quali immobili sono presenti in entrambi gli elenchi
Su questi immobili potrai procedere con la verifica della compravendita.