Ricerca terreni edificabili

Ricerca terreni edificabili

Il problema

Il sistema di ricerca compravendite è stato ideato con lo scopo di individuare immobili di una precisa categoria catastale.
Nel sistema di ricerca è possibile selezionare la qualità "Terreni Edificabili".
Quando si esegue tale ricerca però qualsiasi stock darà come risultato 0 (zero).
Il problema è dovuto al fatto che quando un terreno diventa edificabile, non viene riaccatastato.
Al catasto quindi, un terreno (es frutteto) che per effetto di un piano regolatore è stato reso edificabile, rimane della sua qualità originaria (es frutteto).
Per trovare l'eventuale compravendita legata a quel terreno dovrò quindi paradossalmente inserire la sua qualità originaria (es frutteto) nella ricerca.

La soluzione

1) OTTENERE L'ELENCO EDIFICABILI

Presso il s.i.t. (sistema informativo territoriale) o presso l’ufficio economato del comune, dovrai reperire l’elenco dei mappali che sono stati resi edificabili.
L’ufficio economato sicuramente ha questo elenco (fa pagare le tasse su quei terreni).

2) OTTENERE L'ELENCO POTENZIALI

Una volta ottenuto l’elenco dei terreni edificabili è possibile avviare la ricerca delle compravendite su STIMATRIXCity usando una qualità presente sul foglio es “seminativo” (non “edificabile”)
STIMATRIXCity rileverà lo stock immobiliare e ti darà la possibilità di procedere con il recupero delle potenziali compravendite.
Una volta terminata l’elaborazione delle potenziali compravendite per la sola qualità “seminativo” è necessario estendere la ricerca a tutte le altre qualità premendo l’apposito pulsante "nn potenziali (di altre categorie!) (9 Crediti)"
Al termine di questa elaborazione avrai l’elenco di tutti i mappali di tutte le qualità che hanno cambiato proprietario.

3) INCROCIARE I DATI DEI DUE ELENCHI

Ora dovrai individuare quali immobili sono presenti in entrambi gli elenchi
Su questi immobili potrai procedere con la verifica della compravendita.

    • Related Articles

    • Ricerca appartamenti con garage

      Tramite il sistema di ricerca è possibile individuare compravendite che abbiano riguardato appartamenti dotati di garage (autorimessa). Per individuarli sfrutteremo la capacità del sistema di aggregare insieme gli immobili che appartengono allo ...
    • Introduzione al sistema Ricerca compravendite

      Come funziona Il sistema Ricerca Compravendite ti consente, di ottenere una mappa di immobili che hanno cambiato proprietario nell'ultimo periodo. Successivamente potrai selezionare gli immobili di tuo interesse e sapere se sono stati compravenduti e ...
    • Webinar completo su come eseguire una ricerca

      In questo Webinar verrai edotto su come portare a termine la tua prima ricerca.
    • Stock immobiliare

      Che cos'è lo stock immobiliare Lo stock immobiliare è il primo passo della ricerca di compravendite. Attraverso lo stock immobiliare puoi capire quanti immobili sono presenti oggi per una categoria in un foglio catastale. Ad esempio puoi sapere ...
    • Cos'è lo stock immobiliare?

      Lo stock immobiliare è il numero di immobili presenti oggi nel foglio selezionato. Ad esempio: nel comune di Mantova, nel foglio 62, della categoria A3 ci sono 450 immobili . Questo è quello che chiamiamo stock immobiliare: il numero di immobili. Per ...