Tutte le chiamate api devono includere un apiKey.
Ogni utente può generare più apiKey all'interno della propria area riservata.
Gli acquisti tramite API andranno a scalare crediti da uno specifico pacchetto acquistato in precedenza.
Per ogni servizio è previsto uno specifico listino prezzi.
Es.
ordine base | 1 credito |
ordine + opzione a pagamento | 1 credito + costo opzione |
Per ogni documento richiedibile sono disponibili grossomodo le queste chiamate.
es. VISURE
POST Catasto/VISURE/Crea
Crea la visura e inizia a processarla.
Restituisce l’id dell’ordine creato
GET Catasto/VISURE/XXYY/
Restituisce i dati dell’ordine di visura
GET Catasto/VISURE/XXYY/Download
La chiamata restituirà il documento della visura
Nel caso in cui l’elaborazione fallisca, il sistema annullerà l’ordine (verrà quindi recuperato quanto speso) e riporterà il motivo dell’errore.
Diversamente dalla procedura tramite interfaccia che consente all’utente di poter modificare un ordine e riavviarlo, via api non sarà possibile modificare un ordine già inviato ma se ne dovrà lanciare uno nuovo.
Riportiamo qui un esempio di possibili errori nel caso di processamento di una visura:
Dati catastali incompleti
Ad esempio manca il subalterno laddove è richiesto per l’individuazione di un immobile.
Diversamente dalla richiesta eseguita tramite interfaccia, dove viene proposto all’utente di selezionare un subalterno tra quelli disponibili, il sistema non restituirà l’elenco dei subalterni e sarà comunque necessario creare un nuovo ordine per poter proseguire con l’elaborazione.
Laddove si rendesse necessario acquisire il dato del subalterno corretto è possibile procedere nei seguenti modi sfruttando apposite chiamate API:
richiedere un elenco dei subalterni
richiedere un elaborato planimetrico
richiedere l’elenco degli immobili di proprietà del soggetto intestato
Dati catastali errati
Nel caso i dati siano errati, l’ordine verrà annullato.
Sarà possibile cercare di recuperare i dati catastali corretti tramite la ricostruzione dei dati catastali dell’immobile partendo dalla sua posizione / indirizzo oppure utilizzando le chiamate API del punto precedente
Dati corretti ma più sub
L’utente fornisce correttamente i dati catastali necessari ma vengono rilevati più immobili (es uno soppresso e uno non soppresso, capita ad esempio quando la particella è graffata e cambia il numero della particella graffata)